MASTERISSIMO MONTE-CARLO

UN DIARIO DEL MITICO TORNEO ROLEX MASTERS , GIORNO DOPO GIORNO DALLA TRIBUNA DEI SOCI COURT RAINIER III

 

MCCC Rolex Masters LL.AA.SS. Prince Albert II et Princesse Charlène
Copyright Palais Princier

 

Giorno 1º ,  sabato 8 Aprile 2023

Dall’inizio di marzo il Monte Carlo Country Club è in piena effervescenza per essere al top per il più grande evento della stagione: il Rolex Monte-Carlo Masters (ATP Tour Masters1000) che apre la stagione 2023 sulla terra battuta.

Da notare che la prima edizione del torneo ebbe luogo nel 1897!
Tutti i fans  e gli appassionati di tennis vengono ad ammirare i 56 migliori giocatori del mondo che qui si sfidano per vincere il leggendario torneo.
Già venerdì 31 marzo abbiamo potuto seguire l’allenamento di Novak Djokovic al campo centrale  e sabato 1 aprile abbiamo incrociato , al ristorante del MCCC, Félix Auger Aliassime accompagnato da una raggiante Miss e dal suo cagnolino!
Lo stesso giorno si è allenato  il tedesco di origini russe Alexander (Sascha) Zverev ,sempre al campo centrale .
In pratica dal 4 aprile i soci del MCCC non possono più giocare a tennis  perché tutti i campi sono riservati  ai  campioni… ma che piacere poterli ammirare al Club in tutta libertà , tra gli altri il 5 aprile il greco Stefano Tsitsipas e il danese Holger Rune.
Oggi , 8 aprile, Jannik Sinner e Novak Djokovic si sono esibiti nella mattinata nei pressi della spiaggia del Larvotto, davanti a tanti tifosi compiaciuti di vederli giocare in un “campo” così alternativo !

 

Copyright Sportal.it

 

Domani al MCCC termineranno le qualificazioni .

 

 

Rafael Nadal lascia l‘Impronta della sua mano all’artista Stéphane Montalto, Meilleur Ouvrier de France

I grandi assenti sono Rafael Nadal , che questo torneo lo ha vinto infinite volte e Carlos Alcaraz , numero 1 al mondo .
Infine per gli italiani si noterà l’assenza di Fabio Fognini infortunato.

Giorno 2º,  domenica di Pasqua 9 Aprile 2023

Un regalo principesco per godersi il torneo con i vostri bambini: l’organizzazione del Rolex Monte-Carlo Masters ha pensato a uno spazio dedicato ai più piccoli ! Non è un asilo nido ma due campi da tennis, 19-20, dove i campioni in erba hanno avuto la possibilità di disputare tornei o testare la velocità del loro servizio. A disposizione altre animazioni come un arco gonfiabile e videogiochi con Mario Bros !

E poi spazio alle qualificazioni !

Juan Pablo Varillas ( Perù) che ha perso contro JL. Struff (DE)

Sotto un sole primaverile passano il turno il tedesco Jann-Lennard Struff , il cileno Nicolas Jarry, l’ungherese Martin Fucsovics, l’italiano Luca Nardi, lo spagnolo Jaume Munar e il polacco Hubert Hurkacz.
Un’ affluenza di pubblico eccezionale al MCCC per questa domenica di Pasqua, giorno delle qualificazioni.
Il doppio é stato aggiudicato da Yannik Sinner in coppia con Diego Schwartzman

Court Rainier III, il Campo Centrale

Giorno 3º, lunedì 10 Aprile 2023

Impossibile trovare un biglietto dopo le 9,30 del mattino !
Al centrale la prima sfida tra lo Svizzero , di origini russe, Stan Wawrinka , invitato a partecipare al torneo con la Wild Card , e l’olandese Tallon Griekspoor 35mo nella classifica ATP.
Ha vinto Wawrinka grazie alla perfezione  del suo rovescio. (5-7 6-3 6-4), in 2 ore e 25 minuti.

Nella tribuna dedicata ai soci del MCCC abbiamo immortalato due tennisti di valore Sandro Gastaudo ( vincitore più di 10 volte del torneo veterani del MCCC ) e Philippe Cardona ex tennista dell’equipe MCCC. Philippe oggi è proprietario di  Häagen-Dazs, la gelateria sul Port Hercule a Monaco

Copyright Philippe Cardona

Nei 32esimi di Monte Carlo, Matteo Berrettini , sceso al 22esimo posto in classifica Atp, ha battuto  in due set il n.40 della classifica mondiale APT,  Maxime Cressy. ( 6-4 6-2 ) in 1 ora e 26 minuti di gioco.

L’ultimo match ha visto il francese Richard Gasquet (43ºATP) eliminato in due set dall’austriaco Dominic Thiem (104ºATP)

Hanno perso il doppio gli italiani Simone Bolelli e Lorenzo Musetti contro il doppio composto dai fortissimi Taylor Fritz , americano e il giovanissimo Holger Rune, danese .

Giorno 4º, martedì 11 Aprile 2023

NOTA BENE : il treno é il modo migliore per raggiungere il torneo del Rolex Monte-Carlo Masters !
In occasione dell’evento è stata creata, come tutti gli anni,  una fermata delle Ferrovie di Stato Francesi (SNCF) che porta direttamente al MCCC (Monte-Carlo Country Club).
Nicola Pietrangeli best champion of EveR …and me ! Copyright Elygalleaniblog
Applauditissima prima partita alla  « Court Rainier III » tra il Russo naturalizzato Kazako (53º del ranking mondiale ATP) Alexander Bublik contro il Tedesco di origine russa,16º giocatore del mondo ATP, Alexander Zverev che ha vinto in tre set (6-3, 2-6, 6-4)
Nella seconda partita lo spagnolo Jaume Munar, classificato 83º ATP, ha mostrato il suo talento giocando una lunga palla liftata che è riuscita ad ostacolare il russo Andrew Rublev, classificato 6º ATP. 
Rublev, dopo un primo set molto difficile, ha vinto 4-6, 6-2, 6-2.
L’erede di Nadal : Jaume Munar Copyright Elygalleaniblog
Purtroppo gli organizzatori non hanno voluto esporre, sul pannello informatico della Court Rainier III, la bandiera Russa accanto ai nomi dei due giocatori Russi Andrew Rublev e Daniil Medvedev … a nostro avviso, una terribile mancanza di gusto .
Un peccato, anche perché la politica, secondo noi, non dovrebbe incidere sullo Sport.
Si rivolta nella tomba il barone Pierre de Coubertin, lui che fu l’innovatore dei moderni Giochi Olimpici nel 1894 e che sostenne la creazione dei Giochi Olimpici Invernali (prima edizione a Chamonix nel 1924).
Da notare che Andrew Rublev alla fine di una partita ha scritto sullo schermo della telecamera, "Peace no War"
Penultima partita al campo Rainier III con la star del momento : l'appena qualificato Ivan Gakhov !
Il giovane tennista Russo, che aveva battuto l'americano Mackenzie McDonald (con lo score 7-6 , 2-6,6-3), ha dovuto misurarsi contro il numero uno del mondo... Novak Diokovic !
Il giocatore serbo non ha avuto vita facile ed  ha vinto il primo set dopo un lungo tie break,in 1h10 di gioco.
Nole, come lo chiamano qui al circolo MCCC, ha vinto 7-6 6-2 e nel prossimo turno affronterà il vincitore del match 100% italiano con  Luca Nardi contro Lorenzo Musetti.
I Supporters Greci ed Italiani

L’ultimo match Singolo : incontro sofferto per il francese Benjamin Bonzi che ha dovuto abbandonare il match contro il giocatore Greco Stefano Tsitsipas (classificato 3° nel mondiale ATP) per un problema al polso sinistro, dopo soli 22 minuti di gioco .
Sul risultato di 4-1 del primo set ,  è stato costretto a lasciare la vittoria a Stefanos Tsitsipas che si é così qualificato agli ottavi di finale.
Il campo centrale, dedicato al Principe Rainier III, ha chiuso le tribune al pubblico dopo il Doppio vinto (7-6, 6-7 e 10-5 al Match Tie Break) dai due fratelli greci  Tsitsipas, Petros e Stefanos, contro il bulgaro Grigor Dimitrov e il polacco Hubert Hurkacz

Quinto giorno: 12 aprile 2023

Il primo incontro al Rainier III ha avuto come protagonista  il norvegese Casper Rudd, classificato  quarto mondiale ATP , che ha vinto (7-5 , 7-6) l’ olandese Botic Van de Zandschulp (31º ATP)
Sempre al campo centrale il ventunenne tennista Alto Atesino Jannik Sinner (8º mondiale nella classifica ATP) ha vinto in due set (6-0, 3-1) l’Argentino Diego Schwartzman (37ºATP),  infortunato ad un legamento del braccio .
Nell’incontro successivo il tennista italiano Lorenzo Sonego , invitato con Wild Card, non ha retto il ritmo del russo Daniil Medvedev che lo ha battuto in due set (6-3, 6-2).
Alla fine della giornata, una partita per gli amanti del bel tennis con super scambi, volée ammortizzate e rovesci molto tecnici : la suspense era al culmine!
Il danese Holger Rune (9º APT) ha battuto, in questo spettacolare match, l'austriaco Dominic Theam, ospite della Wild Card, con il punteggio di 6-2, 6-4 

Stan Wawrinka (88º ATP) Wild Card Vinse a Monaco nel 2014 !

https://www.facebook.com/ely.stella.9/videos/10203650719052160/?fs=e&s=cl
Alle 12h30 al MCCC un match 100% italiano : Luca Nardi (159ºATP) contro Lorenzo Musetti (21ºATP) che ha vinto in due set (6-0,6-0) .

Sesto Giorno : giovedì 13 Aprile 2023

OTTAVI DI FINALE

Che grande gioia partecipare a un evento così unico nel suo genere !
Un’accoglienza perfetta riservata a tutti i partecipanti !
Volete bere un calice di Champagne sgranocchiando una tortina salata?
Au Bar des Loges copyright elygalleaniblog

Ecco due soluzioni proprio vicino alla terrazza del Club, in sintesi: 
- se hai il privilegio di assistere al torneo dalle logge o se sei socio del MCCC ..a te è dedicato il sontuoso “Bar des Loges”;  
- se sei invitato o hai un posto nelle tribune puoi usufruire del delizioso  bar del MCCC che, durante i Rolex Masters, ha preso il nome di "Wild Card Bar"! Il « maître Antoine », alias Sali Othmane,  ti accoglierà offrendoti il migliore dei servizi …e sei subito pronto a tornare “in campo” per assistere agli ottavi di finale.
Ovvio , dopo una breve sosta alla boutique del MCCC, giusto il tempo di acquistare un cappello di paglia… davvero molto , molto utile!
Prima di tornare al campo centrale , la Court Rainier III, dobbiamo farvi notare che l'italiano dell'Alto Adige, Yannik Sinner (8º ATP) fa parte del club MCCC e per questo motivo quasi tutti i soci del nostro Club hanno applaudito la sua vittoria contro il polacco Hubert Hurkacz (13º ATP) 4-6, 7-6, 6-1
Yannik Sinner, vittorioso rilascia un intervista
Secondo match: nella tribuna riservata MCCC erano presenti molti soci di nazionalità Greca che gridando "Pame" intendevano sostenere il loro idolo, due volte detentore del titolo a Monte-Carlo, Stefanos Tsitsipas (3° nella classifica mondiale ATP) che ha giocato contro il cileno Nicolas Jarry.
I due tennisti si erano incontrati già una volta in un campo di erba, a Hertoghenbosh nel 2019.
A metà partita si è levata una strana brezza con raffiche e vortici di vento che hanno complicato il servizio di entrambi i giocatori. Il match si è concluso in 2 set con la vittoria di Tsitsipas 6-3, 6-4
Stefanos Tsitsipas
Subito dopo, al Court Rainier III, il numero 1 del mondo Novak Djokovic (serbo) ha giocato contro il numero 21ºdel mondo ATP, il toscano  Lorenzo Musetti (Italia).
L'italiano, nel secondo set, ha servito due Ace  e una drop ball che lo hanno riportato in parità e quindi alla vittoria del secondo game. La gara è stata sospesa causa pioggia e dopo l'interruzione si è conclusa a favore di Lorenzo Musetti 6-4, 5-7, 6-4

Infine si sono accese le luci sul campo “Court Rainier III” per il singolo tra il russo Daniil Medvedev (5º ATP) e il tedesco Alexander Zverev (16º ATP)
La partita è finita dopo 3h07 di gioco con il punteggio 7-6 al Tie Break  alle 23:15... una vera lotta tra titani: 3-6, 7-5, 7-6
Questo è Monaco!

Settimo giorno : venerdì 14 Aprile 2023

QUARTI  DI  FINALE 
Notre Présidente Melanie-Antoinette de Massy con sua madre  la baronessa Elizabeth-Ann de Massy. Copyright S.M.E.T.T.
Ieri nel Doppio hanno vinto il monegasco Roman Arneodo e l'austriaco Tristan-Samuel Weissborn che saranno così presenti ai quarti di finale.
Una grande gioia per la nostra Presidente Melanie-Antoinette de Massy che è anche Presidente della Federazione Monegasca di Tennis.
Durante un'intervista aveva confidato , con parole piene di tenerezza, il suo desiderio  di vedere i colori monegaschi trionfare nel Doppio.
Ci uniamo a Lei e al suo desiderio approfittando di queste poche righe per ringraziarla di questo riuscitissimo  torneo, che davvero  si svolge in "un'atmosfera serena, nella gioia " per usare le sue stesse commoventi parole...
Ma anche per ricordarci e per ricordarvi una persona indimenticabile, la Baronessa Elizabeth-Ann de Massy, ​​​sua madre... per sempre nei nostri cuori.
È vero,  al MCCC " Tutti insieme viviamo le stesse forti sensazioni » ( On vit des moments forts tous ensemble.) Grazie.
Elizabeth-Ann de Massy copyright //EFE

Primo match : alla Court Rainier III il tennista russo Andrey Rublev (6º ATP) ha vinto i quarti di finale contro il tedesco Jean Lennard Struff con il punteggio di 6-1 e 7-6 al Tie Break.

A seguire Taylor Harry Fritz USA (10º ATP) contro il Greco Stefanos Tsitsipas (3º ATP) 6-2, 6-4

Suspense per i quarti di finale poiché non tutti i giocatori hanno avuto lo stesso tempo di recupero. Ad esempio, il giovanissimo giocatore danese Holger Rune (9º APT)  ha affrontato il russo Daniil Medvedev (5ºAPT) che ieri sera ha finito di giocare molto tardi , alle 23:15, dopo aver disputato una difficile partita contro il tedesco Alexander Zverev (16ºATP)

La strategia di Rune è stata vincente,  ha giocato più volte  una mezza volée da un lato del campo per finire il tiro nell’altro angolo … anche se ha combattuto contro un giocatore molto esperto il suo servizio a 206 km/h non ha lasciato molte possibilità all’avversario! 6-2, 6-4

Come Max anche voi potete incontrare  Yannik Sinner al MCCC ! Copyright Elygalleaniblog

Yannik Sinner (8º ATP) vs Lorenzo Musetti (21ºAPT) : una partita giovane, tutta italiana, tra Toscana e Alto Adige!
Lorenzo ha provato a cambiare il ritmo del gioco, sfruttando il suo rovescio a una mano, ma Yannik non ha lasciato varchi e ha carezzato più volte la pallina mandandola a ridosso della rete .6-2, 6-2

Mr Francis Trucchi circondato dai soci MCCC

Tutto il “gotha” del MCCC presente alla Tribuna dei Soci!
I soci MCCC italiani hanno circondato calorosamente  Francis Trucchi, che è stato a lungo direttore del Monte-Carlo Country Club. Un mito !

Piccolo cambio di programma Holger Rune stasera non giocherà il Doppio contro Ivan Dodig e Austin Krajicek che quindi passeranno indenni il turno per domani.

Buone notizie, hanno passato il turno anche il monegasco Romain Arneodo e l’austriaco Sam Weissborn!

Viva Munegu !

Hubert Hurkacz , (10ºATP) continua ad allenarsi al MCCC copyright Elygalleaniblog
Ottavo giorno: sabato 15 aprile 2023

SEMI FINALE

Una Super buona notizia il Doppio è stato vinto dal team composto dal monegasco Roman Arneodo e dall'austriaco Tristan-Samuel Weissborn.
Hanno vinto, al Match Tie Break (7-6 , 4-6 e 10-7) contro la coppia tedesca Kevin Krawietz -Tim Puetz.
I colori di Monaco, così come i suoi valori e le sue tradizioni, saranno rappresentati in finale!

Primo Singolo alla Court Rainier III: Andrey Rublev (6º ATP) vs Taylor Fritz (10º ATP)

Dopo aver terminato i primi due set in parità 5-7 e 6-1 , durante il terzo set (punteggio 3-2) il match è stato interrotto causa  pioggia!
Il match é ripreso un'ora e mezza dopo con un vento gelido che soffiava sulle tribune ... sembrava fosse nevicato  allaa Turbie e a  Mont Agel !
Poi un bellissimo arcobaleno ha riscaldato i cuori degli appassionati di tennis che hanno mostrato sufficiente resistenza e sono rimasti per applaudire il russo Andrey Rublev che ha vinto il set finale. Risultato 5-7,6-1 e 6-3
Ultimo spettacolo della giornata : il match tra l'italiano Yannik Sinner (8ºATP) e il danese Holger Rune (9ºATP). Match  sospeso per pioggia dopo il primo set vincente di Sinner 6-1 e dopo il terzo game 0-3 a favore di Rune, che alla ripresa dell’incontro lo vince .  6-1, 5-7, 5-7 

Nono giorno: domenica 16 aprile 2023

FINALE

Finale Doppio : Ivan Dodig, croato e Austin Krajicek, americano, hanno portato a casa l’ambita coppa !
Hanno vinto contro il monegasco Romain Arneodo e l’austriaco Sam Weissborn.
6-0, 4-6 e match tie break.

Ultimo match oggi tra il Russo Andrey Rublev (6 ATP ) e il diciannovenne Danese Holger Rune (9 ATP)

Holger Rune, Danimarca copyright Jimmy Scherff
Andrey Rublev, Russia  copyright Jimmy Scherff
Alle 14:30 l'inno monegasco ha annunciato  l'inizio ufficiale della finale.
Court Rainier III
Copyright Monaco Info
Peccato per i problemi creati all’ingresso alla Tribuna riservata ai soci MCCC.
I dipendenti hanno vietato l'ingresso ai soci ...per carenza di posti ...quando, in realtà, c’è ne erano a sufficienza  per tutti !
“Se uscite non potete rientrare” dicevano a chi voleva uscire…. per accompagnare i figli al bar o ai servizi.
Inaudito !
Nella speranza che questa osservazione possa aiutare ad organizzare ancora meglio la prossima edizione 2024!!!
SAS il principe Albert II tra Björn Borg, Pierre Gasly et Charles Leclerc .                         Copyright 📸 @gieffo /
La finale tra il danese Holger Rune (9º ATP) e il russo Andrey Rublev (6º ATP) è terminata 7-5 2-6, 5-7
Sabato sera, durante il match contro l'italiano Yannik Sinner, il giovane danese Rune ha avuto un impatto molto negativo sul pubblico che sosteneva Sinner... così oggi quasi tutti hanno applaudito, a gran voce, Andrej Rublev.

Innervosito Holger Rune, nel terzo set, punteggio  5-5, ha tirato una palla fuori dal campo... il pubblico si è infuriato e lo ha lungamente fischiato.

In due partite Andrej Rublev lo ha superato ed ha vinto l’ambito trofeo.
The Winner is: the Russian Andrey Rublev
Copyright Monaco Info
Andrey Rublev and Holger Rune           Copyright Monaco Info
Primo Master 1000 vinto dal tennista russo che andrà ad aggiungersi ai dodici titoli vinti  in totale, nei Master 500 e 250.
Copyright Monaco Info
LL.AA.SS Il Principe Sovrano Alberto II e la Principessa Charléne con la Presidente Melanie-Antoinette de Massy sono scesi alla Court Rainier III per la cerimonia di premiazione.
Nessun inno durante la premiazione, né russo, né danese, né monegasco!
Questa è classe!
Questo è Monaco!
Foto Copyright PierCarlo Musso

 

See You in 2024 !

Copyright Ely Galleani






		

Copyright © Ely Galleani Blog. All rights reserved.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *